Per dare coerente risposta alle specifiche problematiche che caratterizzano i diversi ambiti del settore immobiliare, Rifran si è strutturata in 4 macro aree organizzative che nel rispetto della continuità metodologica e delle sinergie d'intervento, hanno assunto una loro autonomia operativa.

Gestione dei condomìni: fanno parte di quest'area organizzativa tutte le attività che hanno per oggetto gli stabili in condominio, dalla tradizionale attività di amministrazione condominiale, a più articolate attività di gestione integrata  fino alla fornitura di servizi di global service condominiale.

Gestione di propietà immobiliari: è l'area organizzativa che raggruppa un'ampia gamma di attività, dalla gestione delle locazioni, alla  manutenzione programmata, alla rivalorizzazione di immobili a bassa redditività.

Consulenza immobiliare: rientrano in quest'area organizzativa i pareri professionali sulla contabilità e la  gestione condominiale, i computi metrici, le stesure di capitolati per lavori di ristrutturazione, le perizie per la valutazione di danni o per la stima del valore commerciale degli  immobili.

Servizi di manutenzione: è la più ampia ed eterogenea area organizzativa, vi confluiscono tutte le attività di verifica, conservazione e riparazione richieste dai singoli proprietari per unità immobiliari ad uso esclusivo.